Glossario
B2B: il B2B o \"Business To Business\" caratterizza il commercio di un'azienda con altre aziende.
B2C: il B2C o \"Business To Consumer\" caratterizza il commercio di un'azienda con i privati.
B2G: il B2G o \"Business To Government\" caratterizza il commercio con le organizzazioni e le amministrazioni governative.
DGFiP: la Direzione Generale delle Finanze Pubbliche è, a grandi linee, il dipartimento centrale dell'amministrazione pubblica francese che fa capo al Ministero dell'Economia, delle Finanze e della Ripresa. Questo ufficio amministrativo è noto come \"Bercy\" per la sua posizione centrale nel cuore di questo quartiere. La DGFiP è il principale interlocutore per la fatturazione elettronica. Inoltre, è stata la DGFiP ad annunciare la transizione elettronica attualmente in corso.
EFI (Electronic Form Exchange): Metodo di trasmissione elettronica delle dichiarazioni fiscali alle autorità fiscali, agli enti previdenziali e a terzi. Quando si dichiara la propria IVA o l'imposta sulle società sul portale impôts.gouv.fr, si effettua una teletrasmissione in formato EFI.
EN16931: lo standard EN16931 pubblicato il 28 giugno 2017 definisce un modello di dati semantici per una fattura master.
ETR (Dichiarazione di riconciliazione bancaria): dichiarazione che consente di riconciliare alla stessa data, o alla fine di ogni mese o alla data di chiusura contabile, il saldo bancario indicato nell'estratto conto e quello che appare nella contabilità.
Fattura elettronica: una fattura elettronica è una fattura emessa, trasmessa e ricevuta in un formato elettronico strutturato che ne consente l'elaborazione automatica ed elettronica. Proprio come una fattura cartacea tradizionale, deve contenere tutte le informazioni obbligatorie richieste.
Liquidazione: il modello di liquidazione consente alle autorità fiscali di tracciare le transazioni in tempo reale e di garantire la riscossione dell'IVA attraverso il CTC (Continuous Transaction Control).
Lo standard o modello di riferimento OAIS per un sistema di archiviazione descrive le responsabilità, le funzioni e le relazioni con un sistema di archiviazione elettronica per garantire la sostenibilità delle informazioni digitali
Nuovo repertorio: si tratta di un archivio centralizzato gestito dalle autorità fiscali. Le aziende saranno identificate da un identificativo unico per semplificare gli scambi.\r\n\r\nIl repertorio consentirà di accedere a informazioni specifiche come la piattaforma utilizzata o altre informazioni utili per la tracciabilità e l'invio delle fatture.
Riconciliazione bancaria: è il controllo per identificare le differenze tra il saldo bancario indicato nell'estratto conto e il saldo contabile del conto bancario. Alla fine del controllo viene generato un prospetto di riconciliazione bancaria (BRS).
Rifiuto della fattura: il rifiuto della fattura può verificarsi quando la fattura emessa e trasmessa su una piattaforma di dematerializzazione non contiene tutte le informazioni obbligatorie previste.
Rifiuto della fattura: il rifiuto della fattura va distinto dal rifiuto. Nel caso del rifiuto, la fattura viene emessa e inviata al destinatario, ma quest'ultimo la rifiuta perché non è disposto a pagarla.
Schema Y: è un processo di emissione e trasmissione elettronica (fatturazione elettronica, rendicontazione elettronica) che coinvolge diversi attori:\r\n\r\nDalla società emittente, tramite il PPF o il PDP, alla società ricevente (b2b) o all'amministrazione fiscale (b2g).\r\n
Trusted Platform Module (TPM). E' un chip utilizzato per crittografare le informazioni riservate sulle apparecchiature in aree di archiviazione speciali fornite sul chip. Queste aree non sono accessibili da dispositivi esterni o attraverso una rete, quindi informazioni riservate come le chiavi di crittografia possono essere archiviate lì in modo molto sicuro.
la non ripudiabilità è la garanzia che un contratto, soprattutto se firmato via Internet, non possa essere contestato da una delle parti.
L'EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool) è un marchio di qualità ecologica creato nel 2006, che consente ai consumatori di valutare l'impatto di un prodotto elettronico sull'ambiente. Distingue i prodotti che soddisfano vari criteri certificandoli in tre categorie (oro, argento e bronzo). I criteri includono la riduzione o l'eliminazione efficaci di sostanze pericolose, l'aumento dei componenti che rispettano l'ambiente, la gestione dei problemi di fine vita del prodotto in base alla progettazione, la durata del prodotto, le procedure di riciclaggio, i materiali di imballaggio e così via.
Contratto di manutenzione. Il contratto di manutenzione su una fotocopiatrice o una stampante è un contratto di assistenza e materiali di consumo che comprende:
• la manutenzione on-site
• i consumibili necessari per il fuinzionamento delle apparecchiature (toner, fotorecettori, unità fusore) ad eccezione della carta
• in alcuni casi, graffette
Graffatura automatica (finitura). Una stazione di finitura pinza automaticamente i documenti che in genere possono comprendere fino a 50 fogli. Alcuni finisher di fascia alta consentono la pinzatura di documenti con un massimo di 100 fogli. Tuttavia, in alcuni casi la capacità di pinzatura in formato A3 diminuisce della metà.