Glossario
B2B: il B2B o \"Business To Business\" caratterizza il commercio di un'azienda con altre aziende.
B2C: il B2C o \"Business To Consumer\" caratterizza il commercio di un'azienda con i privati.
B2G: il B2G o \"Business To Government\" caratterizza il commercio con le organizzazioni e le amministrazioni governative.
Crittografia. Disciplina che comprende i principi, i mezzi e i metodi di trasformazione dei dati al fine di nasconderne il contenuto, impedire che la loro modifica passi inosservata e/o impedirne l'uso non autorizzato (ISO 7498-2).\r\n
DGFiP: la Direzione Generale delle Finanze Pubbliche è, a grandi linee, il dipartimento centrale dell'amministrazione pubblica francese che fa capo al Ministero dell'Economia, delle Finanze e della Ripresa. Questo ufficio amministrativo è noto come \"Bercy\" per la sua posizione centrale nel cuore di questo quartiere. La DGFiP è il principale interlocutore per la fatturazione elettronica. Inoltre, è stata la DGFiP ad annunciare la transizione elettronica attualmente in corso.
EFI (Electronic Form Exchange): Metodo di trasmissione elettronica delle dichiarazioni fiscali alle autorità fiscali, agli enti previdenziali e a terzi. Quando si dichiara la propria IVA o l'imposta sulle società sul portale impôts.gouv.fr, si effettua una teletrasmissione in formato EFI.
EN16931: lo standard EN16931 pubblicato il 28 giugno 2017 definisce un modello di dati semantici per una fattura master.
ETR (Dichiarazione di riconciliazione bancaria): dichiarazione che consente di riconciliare alla stessa data, o alla fine di ogni mese o alla data di chiusura contabile, il saldo bancario indicato nell'estratto conto e quello che appare nella contabilità.
Fattura elettronica: una fattura elettronica è una fattura emessa, trasmessa e ricevuta in un formato elettronico strutturato che ne consente l'elaborazione automatica ed elettronica. Proprio come una fattura cartacea tradizionale, deve contenere tutte le informazioni obbligatorie richieste.
L'Agence nationale de la sécurité des systèmes d'information (ANSSI), che dipende dal Secrétariat général de la défense et de la sécurité nationale (SGDSN) sotto l'autorità del Primo Ministro, è l'organismo nazionale responsabile della sicurezza e della supervisione degli sviluppi digitali. In qualità di attore chiave della sicurezza informatica, fornisce competenze e supporto tecnico ai dipartimenti governativi e alle imprese, con particolare attenzione agli operatori di importanza vitale (OIV). Il suo ruolo comprende il monitoraggio, il rilevamento, l'allerta e la risposta agli attacchi informatici.
Liquidazione: il modello di liquidazione consente alle autorità fiscali di tracciare le transazioni in tempo reale e di garantire la riscossione dell'IVA attraverso il CTC (Continuous Transaction Control).
Lo standard o modello di riferimento OAIS per un sistema di archiviazione descrive le responsabilità, le funzioni e le relazioni con un sistema di archiviazione elettronica per garantire la sostenibilità delle informazioni digitali
Nuovo repertorio: si tratta di un archivio centralizzato gestito dalle autorità fiscali. Le aziende saranno identificate da un identificativo unico per semplificare gli scambi.\r\n\r\nIl repertorio consentirà di accedere a informazioni specifiche come la piattaforma utilizzata o altre informazioni utili per la tracciabilità e l'invio delle fatture.
Quadro generale di riferimento per la sicurezza (RGS). La RGS comprende tutte le direttive definite dall'ANSSI in conformità all'ordinanza n. 2005-1516 dell'8 dicembre 2005. Tali direttive disciplinano diverse funzioni cruciali per la sicurezza delle informazioni, come la firma elettronica, l'autenticazione, la riservatezza e la marcatura temporale, nell'ambito degli scambi elettronici tra utenti e autorità amministrative, nonché tra le stesse autorità amministrative.\r\n
Qualificazione. L'obiettivo della qualificazione è garantire che i prodotti di sicurezza (hardware o software) e i fornitori di servizi affidabili soddisfino le esigenze delle agenzie governative. Secondo il decreto n. 2010-112 del 2 febbraio 2010, l'uso di questi prodotti e servizi qualificati è la norma per le amministrazioni, salvo eccezioni giustificate. L'ANSSI rilascia direttamente la qualifica per i prodotti di sicurezza a tre livelli: base, standard e avanzato, in base alla loro resistenza ad attacchi sempre più sofisticati. Per i fornitori di servizi, la qualificazione è rilasciata da un organismo accreditato COFRAC e autorizzato dall'ANSSI. Le categorie attualmente qualificate o in via di qualificazione comprendono i servizi di certificazione elettronica, gli audit SSI, il cloud computing (in corso), il rilevamento degli incidenti di sicurezza (in corso) e la risposta agli incidenti di sicurezza (in corso). Il catalogo dei prodotti e dei fornitori qualificati è disponibile sul sito web dell'Agenzia e, all'interno dell'ANSSI, l'Ufficio qualifiche e approvazioni della Sottodirezione competenze è responsabile di queste missioni.
Riconciliazione bancaria: è il controllo per identificare le differenze tra il saldo bancario indicato nell'estratto conto e il saldo contabile del conto bancario. Alla fine del controllo viene generato un prospetto di riconciliazione bancaria (BRS).
Rifiuto della fattura: il rifiuto della fattura può verificarsi quando la fattura emessa e trasmessa su una piattaforma di dematerializzazione non contiene tutte le informazioni obbligatorie previste.
Rifiuto della fattura: il rifiuto della fattura va distinto dal rifiuto. Nel caso del rifiuto, la fattura viene emessa e inviata al destinatario, ma quest'ultimo la rifiuta perché non è disposto a pagarla.
Schema Y: è un processo di emissione e trasmissione elettronica (fatturazione elettronica, rendicontazione elettronica) che coinvolge diversi attori:\r\n\r\nDalla società emittente, tramite il PPF o il PDP, alla società ricevente (b2b) o all'amministrazione fiscale (b2g).\r\n
Trusted Platform Module (TPM). E' un chip utilizzato per crittografare le informazioni riservate sulle apparecchiature in aree di archiviazione speciali fornite sul chip. Queste aree non sono accessibili da dispositivi esterni o attraverso una rete, quindi informazioni riservate come le chiavi di crittografia possono essere archiviate lì in modo molto sicuro.
il Regolamento eIDAS si rivolge principalmente agli enti del settore pubblico e ai prestatori di servizi fiduciari che operano all'interno dell'Unione Europea. Stabilisce un quadro europeo per l'identificazione elettronica e i servizi fiduciari, con l'obiettivo di facilitare l'emergere di un mercato unico digitale. Si occupa in particolare delle firme elettroniche e abroga la Direttiva 1999/93/CE. L'ANSSI è uno degli organismi nazionali responsabili dell'attuazione di questo regolamento.
la non ripudiabilità è la garanzia che un contratto, soprattutto se firmato via Internet, non possa essere contestato da una delle parti.
L'EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool) è un marchio di qualità ecologica creato nel 2006, che consente ai consumatori di valutare l'impatto di un prodotto elettronico sull'ambiente. Distingue i prodotti che soddisfano vari criteri certificandoli in tre categorie (oro, argento e bronzo). I criteri includono la riduzione o l'eliminazione efficaci di sostanze pericolose, l'aumento dei componenti che rispettano l'ambiente, la gestione dei problemi di fine vita del prodotto in base alla progettazione, la durata del prodotto, le procedure di riciclaggio, i materiali di imballaggio e così via.
Contratto di manutenzione. Il contratto di manutenzione su una fotocopiatrice o una stampante è un contratto di assistenza e materiali di consumo che comprende:
• la manutenzione on-site
• i consumibili necessari per il fuinzionamento delle apparecchiature (toner, fotorecettori, unità fusore) ad eccezione della carta
• in alcuni casi, graffette