News

Data Master al Drupa 2016, parte 6 di 6: la stampa 3D ed altre cose degne di nota

29 luglio 2016

Stampa 3D

 
Secondo le stime il mercato della stampa 3D in tutto il mondo vale 2,2 miliardi di euro all'anno ed è in crescita del 25% all'anno. Così, la stampa 3D ha avuto un posto di rilievo a Drupa 2016!
 
Il potenziale di questa tecnologia di produzione non deve essere sottovalutato: "In particolare, il mercato dell'ingegneria meccanica, delle parti di ricambio e packaging design apre grandi opportunità per i produttori e gli utilizzatori di queste macchine - e anche per i fornitori di servizi di stampa", spiega Sabine Geldermann, direttore di Drupa. L'area Touchpoint 3D fab + print nel padiglione 7A ha mostrato l'opportunità che la stampa 3D rappresenta, e gli ultimi progressi venivano dimostrati dai numerosi giocatori in campo. Il nostro team di reporting è stato rapito, in particolare da due compagnie israeliane pioniere stampa 3D.

La prima, Massivit 3D Printing Technologies, ha usato la manifestazione per fornire la prima dimostrazione pubblica della sua nuova stampante, la Massivit 1800. Questa stampante 3D di grande formato è - secondo il costruttore - la più veloce sul mercato. È anche grande: è in grado di produrre componenti di alta qualità fino a 1,5 m × 1,2 m × 1,8 m! Essa si basa anche su una tecnologia innovativa chiamata GDP (Stampa Gel Dispensing), che deposita strati di filamenti fusi per produrre un oggetto 3D. Questo viene poi fissato mediante foto-polimerizzazione con UV. La Massivit 1800 può stampare fino a 350 mm all'ora. Così ci vuole così quasi 5 ore per stampare un oggetto delle dimensioni di un umano medio - ma prendere da noi, che è ancora veloce.
 
La seconda, Highcon, è specializzata in soluzioni di stampa per le aziende di packaging, e hanno causato una sensazione al Drupa presentando una stampante 3D imponente il cui materiale di stampa è ... di carta! Soprannominato Highcon Shape 3D, questa macchina sarà disponibile sul mercato nel 2019. Nato fuori dal mondo di finitura di stampa, con tutte le sue tecnologie pieghevoli e cutton, Highcon utilizza una tecnologia di produzione di additivi per creare oggetti strato per strato utilizzando carta tagliata. (Non è però il primo ad utilizzare questo tipo di materiale in quanto la società irlandese Mcor tecnologie sono state prima di giocare con processi additivi utilizzando carta.)
 
 
Altre apparecchiature che si dovrebbero conoscere
 
MGI, ormai quasi una filiale di Konica Minolta, ha presentato il JETvarnish 3D Evolution, il primo dispositivo al mondo in grado di verniciatura selettiva e fogli B1 + (foglio) doratura. La velocità di produzione può raggiungere oltre 4000 fogli di B2 all'ora. Inoltre gestisce dati variabili, e ciascun foglio può essere personalizzata in un unico passaggio. Questa macchina è progettata per l'industria della stampa ed è adatto anche per la produzione di imballaggi e POS.
 
Heidelberg e Fujifilm hanno sviluppato congiuntamente una macchina da stampa a getto d'inchiostro, la Primefire 106. "A tempo di record, Fujifilm e Heidelberg hanno sviluppato congiuntamente la prima stampante industriale a getto d'inchiostro digitale al formato B1 del mondo", afferma Gerold Linzbach, CEO di Heidelberg. Questa release si basa sulla tecnologia a getto d'inchiostro Fujifilm e la piattaforma tecnologia offset del costruttore tedesco. Rivolto a stampa commerciale e l'industria del packaging, la Primefire 106 sarà disponibile in sette colori (CMYK, arancio, verde e viola) e vernice trasparente. In grado di produrre fino a 5.000 fogli di B1 all'ora in modalità simplex, che si rivolge in particolare alle aziende del settore dei beni di consumo. Si lancerà alla fine del 2017.
 
Infine, lo stand Esko ha avuto una vasta gamma di software innovativo dalle loro acquisizioni X-Rite, Enfocus e MediaBeacon. Sei assi sono stati distribuiti su un supporto 900m² (e sì, stavano dando le mappe). Vale la pena di vendita di questi solo per mostrare come in lungo e in largo portata di Esko è in questi giorni:
- Marchi, specifiche e sintesi
- Design
- Progettazione grafica e fotoincisione
- Realizzazione di lastre flessografiche
- La stampa e formulazione dell'inchiostro
- Finitura
 
 
Drupa 2016: 1837 stand provenienti da 54 paesi e 260.000 visitatori provenienti da 188 paesi.
Nonostante i discorsi di andare triennale, non lo sono. Le prenotazioni vengono prese per giugno 2020. Vi aspettiamo!

Printer Benchmark : Data Master al Drupa 2016, parte 6 di 6: la stampa 3D ed altre cose degne di nota

DMO in meno di 2 minuti

DMO è il servizio di riferimento per la stampa digitale e l'imaging dei documenti.
Dalle macchine ai prodotti software analizziamo, testiamo e valutiamo caratteristiche e funzioni, usabilità, sicurezza, produttività, connettività, flessibilità, compatibilità e molto altro ancora, il tutto in scenari reali, di business e nel contesto di questo mercato in rapida evoluzione.
Totalmente indipendente, ti offriamo una visione obiettiva e critica.

DMO test Contattaci

altre news (66)

Ricerca per Anni ArgometEMInto tags
Precedente Prossimo
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito Web. Continuando a utilizzare il nostro sito, accetti l'uso dei cookie come indicato nella nostra politica sui dati personali (vedi sotto).               Chiudi X