News

DataMaster assegna 5 stelle a Epson A4 WorkForce Enterprise AM-C400 e AM-C550

31 March 2025

Dopo un'approfondita analisi e valutazione, DataMaster è lieta di assegnare alla gamma di multifunzione A4 a colori Epson WorkForce Enterprise AM-C400 e AM-C550 tutte le cinque stelle!
 
È bello vedere un produttore di stampanti che offre qualcosa di veramente nuovo al mercato. Sono le prime macchine A4 a disporre del nuovo percorso carta a forma di “C”. Ciò significa che sono compatti e possono offrire in modo affidabile la stampa fronte/retro a piena velocità. Solo le stampanti a getto d'inchiostro Epson WorkForce Enterprise sono in grado di offrire una produttività così elevata, mentre molte delle stampanti concorrenti a toner funzionano a metà velocità in modalità fronte/retro.
 
Le argomentazioni ambientali a favore di queste macchine sono chiare: minor consumo elettrico e meno materiali di consumo da monitorare e sostituire.
 
I nostri test più ampi dimostrano che queste macchine non sono solo buone inkjet, ma possono competere nei test di funzionalità con qualsiasi multifunzione a colori A4 di fascia alta per ufficio. Si tratta di multifunzione per reparti o gruppi di lavoro con la produttività, la qualità, le caratteristiche, le funzioni e la facilità d'uso richieste dal mercato dell'ufficio.
 
Siamo rimasti molto colpiti. Si meritano pienamente la valutazione a cinque stelle di questo laboratorio europeo indipendente.

La qualità di stampa è eccellente e molti dei migliori risultati ottenuti sono stati ottenuti su carta comune. Abbiamo assegnato al motore di stampa Epson WorkForce Enterprise AM-C A4 un voto complessivo di 95/100 per la qualità di stampa.
 
Ciò che distingue queste macchine dalla concorrenza sono le caratteristiche, la qualità e la facilità d'uso dello scanner. La scansione dall'interfaccia è davvero semplice e la qualità delle immagini è estremamente buona. La produttività complessiva (tempi di elaborazione) è eccezionalmente buona; la migliore che abbiamo visto su un dispositivo A4. La gamma AM-C di Epson è in grado di elaborare lavori complessi in pochi secondi, mentre le macchine della concorrenza (anche le SRA3 dipartimentali) impiegano diversi minuti. L'OCR ha ottenuto un punteggio di 5/5 per la precisione. La qualità dell'immagine e le dimensioni dei file sono molto equilibrate.
 
Tutti i multifunzione aziendali Epson possono usufruire dell'applicazione di gestione scanner Document Capture Pro, che offre tutte le funzioni di uno scanner professionale direttamente sull'interfaccia del multifunzione. Nessun altro produttore di multifunzione offre una serie così ricca di funzioni di scansione. Grazie a Document Capture Pro, un multifunzione Epson dispone della maggior parte delle funzioni di scansione di uno scanner professionale per la corrispondenza.
 
Si tratta di stampanti multifunzione ideali per i reparti o i grandi gruppi di lavoro. Nei nostri test “ufficio occupato”, i risultati sono stati eccellenti. Se si inviano 15 lavori di stampa contemporaneamente alla macchina, questa li elabora tutti durante la stampa, con una produttività del 92-94%. Questa capacità di RIP del lavoro successivo durante la stampa è nota anche come elaborazione intelligente. Inoltre, se la macchina è impegnata nella stampa, un altro utente può comunque avvicinarsi e scansionare un documento in una cartella senza perdere produttività per entrambi i lavori. Molte macchine concorrenti non sono in grado di tenere il passo con le richieste della concorrenza.
 
Ci sono almeno tre credenziali ambientali esemplari che accomunano l'intera gamma Epson WorkForce Enterprise:
 
  1. I loro motori di stampa a getto d'inchiostro non consumano calore; utilizzano solo 84 watt durante la stampa. Le macchine a toner consumano molto, molto di più. Ad esempio, la Ricoh IM C400 consuma 684 watt!

    In generale, queste macchine consumano circa un terzo dell'elettricità rispetto ai loro concorrenti a toner.


     
  2. Hanno meno materiali di consumo rispetto alle macchine a toner. Le cartucce d'inchiostro durano a lungo. La cartuccia a colori delle macchine Epson AM-C A4 può stampare 28.000 pagine (ISO 24711). Le cartucce di toner si esauriscono spesso molto più rapidamente. La capacità media delle cartucce toner a colori per le macchine A4 lanciate dal 2018 è inferiore a 4.000. Le macchine a toner hanno anche unità fusore, tamburi e altri componenti che devono essere sostituiti. Le macchine Epson WorkForce Enterprise hanno solo gli inchiostri e il contenitore degli inchiostri di scarto. I materiali di consumo Epson non sono né disordinati né fragili e vengono forniti in confezioni molto semplici. I materiali di consumo per stampanti hanno una forte impronta di carbonio, considerando la produzione, il trasporto e la consegna. È importante che abbiano capacità elevate e che il numero di materiali di consumo sia ridotto.

    In cinque anni, con un volume mensile di 5.000 stampe, una Epson WorkForce AM-C400 o 550 dovrà sostituire i materiali di consumo solo 11 volte. A confronto, la Ricoh IM C530F da 53 ppm richiede 34 sostituzioni di materiali di consumo nello stesso periodo e con gli stessi volumi di stampa.
     
  3. Infine, ma non per questo meno importante, le innovazioni di Epson che consentono a tutte le macchine WorkForce Enterprise di stampare su entrambi i lati del foglio con la stessa velocità con cui si stampa su un solo lato (le prime inkjet da ufficio in grado di farlo) incoraggeranno tutti gli utenti ad adottare impostazioni predefinite per il risparmio di carta. Le stampe di queste macchine si asciugano quasi istantaneamente. I multifunzione Epson Workforce Enterprise sono tutti dotati di grandi unità fronte/retro e di un percorso carta intelligente e garantiscono una produttività perfetta in modalità fronte/retro.

    Il 97% dell'impronta di carbonio della stampa risiede nella carta. È davvero importante incoraggiare gli utenti a stampare sempre in modalità fronte/retro. Epson è riuscita a portare sul mercato dispositivi a getto d'inchiostro in grado di soddisfare pienamente le aspettative degli utenti.
 
Epson sostiene che un quarto punto è che la sua tecnologia a getto d'inchiostro senza calore significa zero emissioni. Questo è certamente vero. Tuttavia, non è mai stato dimostrato che le emissioni delle macchine a toner causino problemi di salute agli utenti.
 
 
Tutti i risultati dei nostri test sono disponibili per gli abbonati al servizio di abilitazione alle vendite DataMaster Online.  Potete provare DMO qui.
 
 
È possibile scaricare i certificati e le coccarde a 5 stelle di DataMaster qui sotto.

 

Vedi la pagina di prodotto ed altri documenti  
Epson AM-C400CertificatoCoccarda
Epson AM-C550CertificatoCoccarda
Printer Benchmark : DataMaster assegna 5 stelle a Epson A4 WorkForce Enterprise AM-C400 e AM-C550

DMO in meno di 2 minuti

DMO è il servizio di riferimento per la stampa digitale e l'imaging dei documenti.
Dalle macchine ai prodotti software analizziamo, testiamo e valutiamo caratteristiche e funzioni, usabilità, sicurezza, produttività, connettività, flessibilità, compatibilità e molto altro ancora, il tutto in scenari reali, di business e nel contesto di questo mercato in rapida evoluzione.
Totalmente indipendente, ti offriamo una visione obiettiva e critica.

DMO test Contattaci
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito Web. Continuando a utilizzare il nostro sito, accetti l'uso dei cookie come indicato nella nostra politica sui dati personali (vedi sotto).               Chiudi X