News
DataMaster fornisce un confronto migliore del consumo di elettricità rispetto all'Energy Star TEC.
29 June 2023
Un modo per confrontare il consumo di energia di un'apparecchiatura è quello di considerare il suo "consumo tipico" (TEC) pubblicato da Energy Star. Nel nostro servizio di assistenza alla vendita DataMaster Online pubblichiamo i valori TEC di tutte le fotocopiatrici e stampanti. Gli abbonati al servizio DMO possono confrontare il consumo energetico di stampanti e fotocopiatrici.
Il TEC indica il consumo energetico di una macchina in una settimana tipica di utilizzo. Viene misurato in un laboratorio accreditato. Dovrebbe fornire una buona base di confronto, ma ci sono alcuni problemi. Abbiamo trovato una soluzione che abbiamo chiamato TEC(DMO).
La procedura di test Energy Star TEC prevede la stampa di un certo numero di lavori e di immagini per ogni lavoro. Questi volumi di stampa di prova si basano sulla velocità della macchina in questione (da 1 ppm a 100 ppm) senza tenere conto se si tratta di una stampante A4 o A3! In effetti, le macchine A3 hanno volumi di stampa complessivi superiori a quelli delle macchine A4.
Questo non è l'unico problema del TEC. Di tanto in tanto, Energy Star modifica le modalità di misurazione del TEC e nel 2020 la versione 3 è diventata lo standard. I test TEC3.1 si basano su volumi di stampa ridotti di quattro volte nel tentativo di adattarli al mondo reale. Allo stesso tempo, lo standard TEC3.1 introduce una valutazione del consumo energetico durante i periodi di inattività, di notte e nei fine settimana, ipotizzando che le macchine rimangano in modalità standby.
Le macchine lanciate prima del 2020 hanno valori TEC molto, molto più alti rispetto alle macchine lanciate e testate secondo il nuovo paradigma. DataMaster fornisce servizi di supporto alle vendite e ai team di marketing nel settore dell'imaging e della stampa di documenti e i nostri clienti hanno bisogno di strumenti di confronto significativi. Un mezzo per confrontare i valori TEC2 e TEC3.1 è diventato una necessità. Tuttavia, con l'aggiunta del consumo dei tempi di inattività, non è possibile convertire semplicemente l'uno dall'altro, come si può fare, ad esempio, tra miglia e chilometri.
C'è un altro problema. Poiché i volumi di stampa nei test TEC variano in base alla velocità di stampa in ppm, i TEC di una macchina da 22 ppm e di una da 25 ppm, ad esempio, non dovrebbero essere confrontati. I dati pubblicati per quest'ultima si baseranno su un volume di stampa maggiore, pari al 24% in più. È necessario un dato standardizzato per il consumo di energia tra macchine dello stesso segmento di mercato.
DMO fornisce già dati sul consumo energetico delle macchine in tutte le modalità (standby, pronto, acceso, ecc.), nonché sui tempi di riscaldamento e di uscita della prima pagina. I dati di DataMaster relativi al consumo tipico di energia, TEC(DMO), sono calcolati modellando l'uso tipico utilizzando i dati pubblicati nelle specifiche tecniche per il consumo di energia nelle varie modalità operative di una stampante (standby, pronto, acceso, ecc.), come forniti dai produttori. In linea con la procedura Energy Star TEC, i nostri calcoli utilizzano volumi di stampa basati sulla velocità di stampa di una macchina, distinguendo tra A3 o A4, tenendo conto dei volumi medi mensili per i segmenti interessati, come forniti dai marchi.
DataMaster Online offre ora la funzione :
TEC(DMO) che confronta il consumo energetico di tutte le stampanti e fotocopiatrici, indipendentemente dal momento in cui sono state lanciate o testate
TEC(DMO) per un segmento di mercato, che consente confronti più equi tra macchine con velocità di stampa simili ma non identiche a quelle specificate dal produttore.
Potete provare tutti i nostri strumenti di confronto registrandovi per una prova di DataMaster Online qui.
DMO in meno di 2 minuti
DMO è il servizio di riferimento per la stampa digitale e l'imaging dei documenti.
Dalle macchine ai prodotti software analizziamo, testiamo e valutiamo caratteristiche e funzioni, usabilità, sicurezza, produttività, connettività, flessibilità, compatibilità e molto altro ancora, il tutto in scenari reali, di business e nel contesto di questo mercato in rapida evoluzione.
Totalmente indipendente, ti offriamo una visione obiettiva e critica.
altre news (4)
04 Dec 2023
07 Mar 2023
15 Feb 2023
26 Jan 2023