News

Ricoh è la prima a produrre inchiostro a base vegetale per gli imballaggi

25 febbraio 2022

Ricoh ha lanciato il suo primo inchiostro a base vegetale, descrivendolo come "il primo del suo genere per la grafica di consumo e la stampa di imballaggi".
 
Poiché gli stampatori professionisti, i loro clienti e gli acquirenti di attrezzature diventano sempre più preoccupati per l'impatto ambientale della stampa, i produttori di stampanti si sforzano di fornire prodotti che utilizzano meno elettricità, producono meno fumi nocivi e hanno consumabili di più lunga durata, riducendo così la loro impronta di carbonio.  Lo standard EPEAT esamina anche l'impatto ambientale dei processi di fabbricazione delle attrezzature e dei materiali di consumo nei loro siti di produzione.

Il nuovo inchiostro a base vegetale di Ricoh è il risultato della ricerca e dello sviluppo condotto da Ricoh con il suo partner Olbrich in Germania.  

Il nuovo inchiostro si rivolge al mercato del grande formato, in particolare nel settore dell'imballaggio.  Ha chiari vantaggi in questo mercato.  
  • È adatto alla stampa su substrati complessi come il cartone ondulato, sia bianco che marrone.
  • È durevole: ha un'eccellente "resistenza allo sfregamento" sugli imballaggi.
  • È biodegradabile al 100% e causa meno problemi di altri inchiostri nei processi di riciclaggio.
  • Si asciuga rapidamente; non c'è bisogno di usare elettricità extra per riscaldarlo o illuminarlo con la luce UV per asciugarlo.  Ricoh lo descrive come segue: "L'olio penetra nei substrati porosi lasciando il pigmento vicino alla superficie. Questo riduce il consumo di energia ed elimina la necessità dell'intero sistema di asciugatura".
  • L'assenza di biocidi (normalmente aggiunti per evitare che gli inchiostri si degradino durante la conservazione) e di altre sostanze nocive che si trovano negli inchiostri a base di petrolio (per l'indurimento, per esempio) significa che almeno alcune parti dell'imballaggio alimentare possono essere stampate in questo modo. 
  • Grazie alla sua composizione e alla mancanza di calore necessario per asciugarlo, non produce emissioni nocive durante il processo di stampa.
Graham Kennedy, Industrial Printing Director, Graphic Communications, Ricoh Europe, ha dichiarato: "I proprietari di marchi e i produttori di stampanti sono sempre più concentrati sulla riduzione del loro impatto ambientale e sull'implementazione di pratiche sostenibili laddove possibile. Con il nostro nuovo inchiostro a base vegetale, possono introdurre senza soluzione di continuità cambiamenti positivi che fanno una grande differenza senza influenzare i loro risultati di stampa di alta qualità".

L'inchiostro è ora disponibile in tutta Europa.

Printer Benchmark : Ricoh è la prima a produrre inchiostro a base vegetale per gli imballaggi

DMO in meno di 2 minuti

DMO è il servizio di riferimento per la stampa digitale e l'imaging dei documenti.
Dalle macchine ai prodotti software analizziamo, testiamo e valutiamo caratteristiche e funzioni, usabilità, sicurezza, produttività, connettività, flessibilità, compatibilità e molto altro ancora, il tutto in scenari reali, di business e nel contesto di questo mercato in rapida evoluzione.
Totalmente indipendente, ti offriamo una visione obiettiva e critica.

DMO test Contattaci

altre news (29)

Ricerca per Anni ArgometEMInto tags
Precedente Prossimo
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito Web. Continuando a utilizzare il nostro sito, accetti l'uso dei cookie come indicato nella nostra politica sui dati personali (vedi sotto).               Chiudi X