News

Il mercato mondiale della stampa continua a crescere

11 giugno 2014

Secondo i dati pubblicati da IDC (International Data Corporation), sono stati venduti nel primo trimestre del 2014 26,4 milioni di stampanti e dispositivi multifunzione. Ciò rappresenta un aumento del 2,1% rispetto allo scorso anno. Il Q1 del 2014 è il terzo trimestre consecutivo che mostra una crescita anno su anno. 

Guardando più in dettaglio i vari segmenti di mercato, il getto d'inchiostro rappresenta il 58,4% di tutte le unità vendute (-3% rispetto al trimestre precedente), mentre le vendite di laser sono aumentate del 4% fino al 38% nel 1° trimestre 2014. 

Le vendite di macchine laser in bianco e nero sono aumentate del 2,6% anno su anno, e ora costituiscono il 80,1% del mercato dei laser in termini di unità vendute. Le vendite di dispositivi laser a colori sono aumentate del 8,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e ora rappresentano il 19,9% delle vendite laser in tutto il mondo. 

I due mercati più grandi delle stampanti sono Asia / Pacifico (meno il Giappone) e l'Europa orientale, con una crescita del 5,5% e del 7,7% rispettivamente. 

Guardando a come se la sono cavata i vari marchi, vediamo HP in alto con una quota di mercato del 40,3% e una crescita del 6,5% sui dati di vendita dello scorso anno. Per IDC questo successo è il frutto delle attività promozionali rivolte direttamente a clienti finali. 

Le vendite di Canon sono diminuite del 7,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma rimangono in seconda posizione, in termini di quota di mercato. 

Epson è al terzo posto con il 14,3% del mercato delle stampanti mondiali con buone vendite di MFP; seguito dal Brother e poi Samsung. 

Ricoh, per la prima volta, si trova al numero cinque in termini di vendite laser in tutto il mondo.

Printer Benchmark : Il mercato mondiale della stampa continua a crescere

DMO in meno di 2 minuti

DMO è il servizio di riferimento per la stampa digitale e l'imaging dei documenti.
Dalle macchine ai prodotti software analizziamo, testiamo e valutiamo caratteristiche e funzioni, usabilità, sicurezza, produttività, connettività, flessibilità, compatibilità e molto altro ancora, il tutto in scenari reali, di business e nel contesto di questo mercato in rapida evoluzione.
Totalmente indipendente, ti offriamo una visione obiettiva e critica.

DMO test Contattaci

altre news (80)

Ricerca per Anni ArgometEMInto tags
Precedente Prossimo
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito Web. Continuando a utilizzare il nostro sito, accetti l'uso dei cookie come indicato nella nostra politica sui dati personali (vedi sotto).               Chiudi X