News

IDC : il mercato della stampa infine mostra segni di miglioramento in tutto il mondo - trainata dal mercato B2B

28 agosto 2013

Secondo le ultime novità dalla IDC (International Data Corporation), il mercato delle copie (si riferisce dai formati A4/Letter fino al formato A2) sta iniziando a migliorare. O almeno, sta peggiorando più lentamente.

Nel mondo c'è stato il più piccolo calo generale dal 2011, e alcuni paesi stanno mostrando una sostanziale crescita nei segmenti che sono più interessati. Il secondo trimestre del 2013 è stato il primo dal 2010, dove le spedizioni in realtà sono aumentate, sia negli Stati Uniti (+1,4%) sia nell'Europa occidentale (+3,9%).

I valori di mercato per le macchine a getto d'inchiostro sono nel migliore dei casi stabili, e le macchine da ufficio sono quelle che pilotano la crescita, con piccoli aumenti nelle vendite delle stampanti multifunzione a getto d'inchiostro e alcuni miglioramenti sostanziali in mercati delle apparecchiature laser. I fattori del miglioramento della situazione sono l'esplosione dei contenuti digitali accoppiato con l'obbligo di stamparlo e di contribuire ad essa da dispositivi mobili, iniziative come servizi di stampa gestiti e l'aumento della sicurezza e le considerazioni di conformità normativa che entrambi fanno pressione per modernizzare le flotte.

A livello mondiale, il mercato dei laser a colore ha mostrato una crescita annua del 9,7% nel secondo trimestre del 2013. La crescita delle MFP laser è doppia rispetto a quella delle stampanti laser.

Tuttavia, mentre le spedizioni stanno tornando a una crescita positiva, lo stesso non si può dire per i margini. Il progresso tecnico e la recessione mondiale hanno colpito i margini, e questi continuano a ridursi. Sospettiamo che i lettori di DMO non hanno bisogno di sentirselo raccontare. In Europa sono state spedite 4,69 milioni di unità nel Q2 del 2013, rispetto a 4,5 nello stesso periodo del 2012. I margini deprimenti hanno fatto sì che questo aumento in realtà si traducesse in una diminuzione di valore del 3,3%.

L'Europa nel suo complesso ha mostrato una crescita a due cifre anno su anno nei mercati laser, anche se questo non è vero in tutta l'UE. La Francia ha ceduto del 1,6% nel complesso (e in calo del 5,2% per i dispositivi laser monocromatici) mentre le vendite tedesche hanno fatto un balzo fino del 29%.

Printer Benchmark : IDC : il mercato della stampa infine mostra segni di miglioramento in tutto il mondo - trainata dal mercato B2B

DMO in meno di 2 minuti

DMO è il servizio di riferimento per la stampa digitale e l'imaging dei documenti.
Dalle macchine ai prodotti software analizziamo, testiamo e valutiamo caratteristiche e funzioni, usabilità, sicurezza, produttività, connettività, flessibilità, compatibilità e molto altro ancora, il tutto in scenari reali, di business e nel contesto di questo mercato in rapida evoluzione.
Totalmente indipendente, ti offriamo una visione obiettiva e critica.

DMO test Contattaci

altre news (65)

Ricerca per Anni ArgometEMInto tags
Precedente Prossimo
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito Web. Continuando a utilizzare il nostro sito, accetti l'uso dei cookie come indicato nella nostra politica sui dati personali (vedi sotto).               Chiudi X